Municipio di Voltri
Municipio di Voltri

Genova – Un defibrillatore di emergenza nell’atrio del Municipio di piazza Gaggero. Voltri è anche beneficienza e altruismo e lo dimostra pienamente la sua Proloco che, con i soldi raccolti da varie manifestazioni, tra cui la vendita di focaccine e caldarroste, donerà alla cittadinanza voltrese un apparecchio fondamentale e salva-vita in caso di malori da problemi cardiaci.
La donazione nasce dalla partecipazione al “progetto DAE Liguria”, il cui obiettivo è quello di giungere alla realizzazione di una rete di defibrillatori semiautomatici dislocati in punti strategici della regione, per essere utilizzati da parte del personale non addetto all’emergenza, idoneamente formato e autorizzato.
In questo modo sarà possibile intervenire nel minor tempo possibile in caso di arresto cardiaco, in attesa ovviamente dell’arrivo dei soccorsi specializzati. Una grande conquista se si pensa che dal momento della cessata attività respiratoria ogni minuto diminuisce la possibilità di sopravvivenza del 10%.
La cerimonia di consegna, a cui sono invitati a partecipare i Voltresi, si svolgerà oggi, 10 novembre 2016, alle ore 9.00 presso il Municipio VII Ponente di Voltri. Sarà poi molto importante che il Municipio e la stessa Pro Loco definiscano chi, in caso di bisogno, interverrebbe con le procedure corrette nell’uso del defibrillatore poichè, pur trattandosi di apparecchiature in grado di guidare l’utente nel loro utilizzo, occorre pur sempre una buona dose di sangue freddo per eseguire correttamente tutte le procedure nell’interesse del paziente colpito da malore. Sarebbe molto importante che un numero crescente di cittadini frequentasse i corsi di pronto soccorso e di uno del defibrillatore che vengono organizzati da Croce Rossa e altre pubbliche assistenze.