Berrino interviene sul nuovo orario dei treni
Berrino interviene sul nuovo orario dei treni

Genova – Si è svolta ieri in Regione la riunione per il nuovo orario ferroviario che entrerà in vigore a partire dal prossimo 11 dicembre e che vuole dare una risposta a pendolari ed utenti della linea.
Alla riunione del tavolo tecnico, convocato dalla Regione Liguria, hanno preso parte Trenitalia, Rfi, Associazioni dei consumatori e dei pendolari.
L’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino ha spiegato: “Con l’adozione dell’orario cadenzato in un anno sono stati raggiunti importanti obiettivi di efficientamento del servizio, come dimostrano i dati sulla soddisfazione dell’utenza raccolti da Trenitalia che vedono un aumento di circa il 5% del gradimento nel giudizio espresso da parte dei passeggeri sul viaggio nel suo complesso”.
L’indagine sulla soddisfazione dei viaggiatori in Liguria presentata ieri da Trenitalia, ha rivelato un incremento del numero complessivo di viaggiatori del 2,5% tra il 2015 ed il 2016.
Ancora Berrino interviene: “E’ un dato assolutamente positivo e importante perché mette la Liguria al riparo da possibili tagli nella distribuzione del fondo nazionale del trasporto”.
L’indagine di Trenitalia fa emergere un aumento di gradimento anche per quanto riguarda la percezione della puntualità da parte dei viaggiatori. “L’orario cadenzato – aggiunge ancora l’assessore ai Trasporti – ha permesso una maggiore velocizzazione dei treni regionali cosiddetti veloci che si ferma nelle stazioni principali, per quanto riguarda i percorsi medio-lunghi, Genova La Spezia e Genova Ventimiglia, e integrandosi con ij treni regionali classici che si fermeranno in tutte le stazioni”.
Tanta è la soddisfazione dell’assessore per la situazione attuale nel ponente ligure: “Grazie al lavoro di squadra, alla condivisione ed al dialogo con il territorio possiamo dire che il sistema dei bus sostitutivi sta funzionando bene nonostante i fisiologici disagi collegati al trasporto su gomma che può subire rallentamenti dovuti al traffico stradale”.
Per la situazione nel levante, il nuovo orario prevede una riduzione dei tempi di percorrenza fino a 13 minuti tra Genova e La Spezia. “A levante siamo riusciti ad ottenere un miglioramento significativo dei tempi di percorrenza e di interscambio nella stazione di Sestri Levante. Il cadenzamento dell’orario – ha concluso Berrino – potrà essere comunque soggetto ad ulteriori migliorie, secondo le indicazioni e le criticità espresse dal tavolo permanente dei pendolar costituito in Regione”.c
Un nuovo tavolo tecnico sarà convocato tra il 15 dicembre ed il 15 gennaio e raccoglierà eventuali nuove proposte di modifica e miglioramento dell’orario che saranno analizzate da Regione, Trenitalia e Rfi, in vista anche dell’orario estivo.