vigili-fuoco-salvataggio-sciarborasca-alpinistaSciarborasca – Spettacolare salvataggio, questo pomeriggio, intorno alle 15 dell’equipaggio dell’elicottero dei Vigili del Fuoco “Drago 70”.
Un uomo di circa 60 anni stava affrontando assieme ad altri 3 alpinisti, la via Zunino sul monte Rama in località Sciarbonasca, nel comune di Cogoleto, in provincia di Genova, quando è precipitato per alcuni metri , rimanendo bloccato su una cengia naturale (terrazzino di roccia). Fortunatamente l’uomo non ha riportato lesioni gravi , ma comunque era impossibilitato nella prosecuzione della scalata.
Arrivati sul posto , i soccorritori dei vigili del fuoco hanno immediatamente capito la cricità della manovra che avrebbero dovuto affrontare: l’uomo infatti era vincolato alla parete e per di più sopra di lui erano ancora fermi in parete gli altri scalatori.
Rapidamente sono stati calati gli elisoccorritori che hanno eseguito una manovra detta “svincolo assistito” che viene effettuata per preservare la sicurezza dell’elicottero e degli operatori che in quel momento sono ad esso vincolati.
Nel frattempo i piloti non hanno mai perso il contatto visivo con il resto degli alpinisti in cordata.
L’uomo è stato verricellato a bordo dell’ elicottero e poi accompagnato dagli elisoccorritori presso la struttura sanitaria dell’ospedale San Martino di Genova per le cure mediche necessarie.

1 commento

  1. Io ero la, da parte dei Vigili del Fuoco un lavoro splendido
    professionale al 100 %
    Grazie Vigili e non solo
    sono orgoglioso di Voi, un pochino meno di Noi !!
    Grazie, ancora Grazie !!