quezzi-cinghiali-stradaGenova – Un cinghiale a spasso in via Pinetti, nel quartiere di Quezzi. Nuova segnalazione di un grosso esemplare, ieri sera, a spasso per le vie del quartiere collinare. Questa volta il cinghiale ha preferito girovagare da solo e, forse per questo, è parso più nervoso e agitato.
La passeggiata è durata per diverse ore nel corso delle quali ha rovistato tra i rifiuti ma, soprattutto, ha attraversato a più riprese la strada.
Sulle pagine dei social network sono stati lanciati diversi appelli alla prudenza, specialmente per chi viaggia a bordo di scooter e moto. Un incontro-scontro con il cinghiale potrebbe avere conseguenze anche molto gravi.
I cinghiali sono ormai di casa in diversi quartieri genovesi. Scendono dai boschi e dalla campagna verso il tramonto, quando il traffico si riduce, e cercano cibo vicino ai bidoni della spazzatura o, come nel caso di San Fruttuoso, dove alcuni sconsiderati li riforniscono di cibo violando le normative vigenti.
Mentre il Comune di Genova si interroga sul da farsi, i residenti convivono più o meno pacificamente con gli ungulati che certamente non sono aggressivi per natura ma possono diventarlo se spaventati o se si sentono minacciati.
In molti chiedono che si possano alimentare i cinghiali direttamente nei boschi in modo da evitare che gli animali scendano in città in cerca di cibo.
Anche la pessima abitudine di lasciare i sacchetti della spazzatura vicino invece che dentro ai bidoni, però, agevola le incursioni dei cinghiali che non scenderebbero certo in città se non trovassero abbondanti riserve di alimenti.