Genova, parte domani il progetto "Scuola Aperta"
Genova, parte domani il progetto “Scuola Aperta”
Genova – Si terrà domani (ore 15, ndr) presso l’Istituto Comprensivo Genova-Sturla (Via Vittorino Era 1b, ndr) il meeting di presentazione del progetto “Scuola Aperta” dedicato al personale scolastico che presta servizio presso gli istituti scolastici, scuole materne, elementari e media inferiore, frequentate da bambini o ragazzi affetti da diabete mellito tipo 1 non autonomi nell’autocontrollo e gestione della patologia.
Il progetto parte dalla Liguria, dove l’Associazione Diabete Giovanile Genova, afferente a FDG Federazione Diabete Giovanile, e il Team della Clinica di Diabetologia Pediatrica dell’Istituto “Giannina Gaslini” hanno realizzato un percorso di formazione/informazione che aiuti le famiglie a riconoscere episodi critici legati alla patologia e a superarli attraverso il supporto di piccoli interventi da parte del personale scolastico.
Il progetto, sostenuto da Roche Diabetes Care, ha consentito la realizzazione di incontri informativi e formativi per insegnanti, bambini e genitori in tutta la Regione.
Associazione Diabete Giovanile Genova e la Clinica di Diabetologia Pediatrica dell’Istituto “Giannina Gaslini” sono da sempre impegnati nel sostegno del paziente e dei genitori che si trovano ad affrontare l’esordio del diabete nel proprio figlio. La scoperta del diabete in età pediatrica o adolescenziale impone una riorganizzazione pratica della gestione familiare con continue e pesanti interferenze nella vita emotiva del paziente; la persona con diabete insulinodipendente è costretta a sottoporsi quotidianamente ad almeno 3-4 somministrazioni d’insulina e ad altrettanti controlli della glicemia capillare e della glicosuria. Per questo, permettere ai bambini e agli adolescenti di vivere una vita più serena anche nel contesto scolastico è lo scopo primario del progetto SCUOLA APERTA che desidera costruire una stretta collaborazione tra tutte le figure coinvolte.