Ivano Fossati incontra i giovani ad Orientamenti
Ivano Fossati incontra i giovani ad Orientamenti

Genova – Si sta svolgendo ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova la seconda giornata di Orientamenti, la rassegna rivolta al mondo della scuola e della formazione.
Proprio ai giovani ha parlato Ivano Fossati nel corso di uno degli incontri dedicato ai “Capitani Coraggiosi”, una serie di figure di riferimento scelte per dare spunti e segnali ai giovani.
Proprio il cantautore ha parlato del mondo della musica, raccontando che il grosso del lavoro non è quello che si vede sul palco, ma quello che si svolge dietro le quinte ed invitando proprio i più giovani ad avvicinarsi al mondo della musica.
Durante il suo intervento, Fossati ha sottolineato come nel mondo della musica non servano solo musicisti e cantanti ma anche avvocati, addetti stampa, assistenti ed altre figure di questo tipo.
Il cantautore genovese, nel corso del suo intervento, ha spiegato che il mondo della musica non è un mondo irraggiungibile ed al suo interno contiene tantissime specializzazioni. Figure come quelle del tecnico del suono, quelle legate all’editoria musicale, e ancora tecnici video, promoter sia televisivi che radiofonici, organizzatori di concerti, fanno tutte parte di quel mondo e sono fondamentali.
L’industria discografica raccontata da Ivano Fossati ha lasciato ampio spazio alla speranza del lavoro nel settore ed ha fugato i dubbi, soprattutto quelli legati al futuro della musica che si evolverà ma mai verrà interrotta, concludendo esortando quanti vogliano compiere un percorso all’interno del mondo della musica anche se è difficile e faticoso.