Processo Carige, chiesti sei anni per Berneschi
Processo Carige, chiesti sei anni per Berneschi

Genova – Il sostituto procuratore Silvio Franz ha chiesto sei anni di reclusione per Giovanni Berneschi, l’ex presidente di Banca Carige imputato per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed al riciclaggio insieme ad altre sei persone.
Stessa richiesta anche per Sandro Calloni mentre cinque anni di reclusione stati richiesti da Franz per Andrea Vallebuona, commercialista.
Sette anni chiesti, invece, per Ferdinando Menconi, ex amministratore delegato di Carige Vita Assicurazioni e per l’imprenditore Ernesto Cavallini.
Richieste di un anno per l’avvocato Ippolito Giorgi di Vistarino, per il commercialista Alfredo Averna ed il notaio Domenico Priori.
 

Secondo l’accusa, la maxi truffa consisteva nel far acquisire dal ramo assicurativo della Banca diversi immobili e quote societarie di imprenditori compiacenti a prezzi maggiorati per poi reinvestire le plusvalenze all’estero.
Secondo quanto spiegato da Franz, la truffa è valsa a Bernardeschi circa 26 milioni di euro. Richiesto anche, da parte del Pm, la confisca dei beni per gli imputati.