allerta Meteo in Liguria
allerta Meteo in Liguria

Genova – Precipitazioni in arrivo sulla Liguria. La Protezione Civile Regionale, dopo le valutazioni condotte dal Centro Meteo Arpal, ha deciso di emanare l’allerta idrogeologica gialla per temporali e piogge diffuse dalle ore 20.00 di oggi, venerdì 18 novembre, fino alle ore 15.00 di domani, sabato 19 novembre.
Ad essere interessate dall’allerta sono le zone comprese dalla costa di Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, la Valfontanabuona e la Valle Sturla.
Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it
Sul sito sono riportate tutte le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi atmosferici.
 
Ma cosa accadrà nelle prossime ore nelle zone interessate dall’allerta?
Dopo alcuni giorni di stabilità, arriverà da Ovest sulla Augura una saccatura che determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto nelle zone del Centro e del Levante ligure.
Da questa sera si attendono precipitazioni diffuse con possibilità di rovesci che interesseranno particolarmente il Levante della regione. Ad accompagnare le piogge anche un rinforzo dei venti meridionali.
Domani, fino alla mattina, tempo perturbato con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con intensità fino a forte e cumulate elevate sulla zona dove ancora si attendono forti temporali. I fenomeni saranno via via in attenuazione nel pomeriggio.