Carabinieri
Carabinieri

Savona – Raffica di controlli dei carabinieri nel fine settimana sugli automobilisti e decine di denunce e sanzioni.
Durante l’ultimo weekend i militari hanno svolto un servizio coordinato rivolto al contrasto di tutte le violazioni alle norme del Codice della Strada ma ovviamente anche a tutte le altre fenomenologie delinquenziali.
Proprio in tale contesto è stato programmato e attuato un consistente spiegamento di forze che ha interessato gran parte dei comuni della provincia savonese; le 4 Compagnie dipendenti dal Comando di Savona hanno impiegato complessivamente 156 militari che si sono alternati nei servizi esterni per i tre giorni di attività.
Nel corso dei 145 posti di controllo effettuati (con una media di 3/4 pattuglie impiegate contemporaneamente) sono stati sottoposti a verifica 741 automobilisti e 46 sono state le infrazioni contestate e 8 le patenti ritirate.
Purtroppo, appare ancora frequente l’uso del cellulare alla guida della vettura, alcuni utenti non sono soliti indossare le cinture di sicurezza e addirittura, come già rilevato in passato, ci sono automobilisti che spesso trasportano i propri animali domestici liberi di muoversi all’interno dell’abitacolo e non all’interno del portabagagli con le protezioni previste dal Codice della Strada
Tra i giovani appare sempre molto diffusa l’abitudine a mettersi alla guida di moto o autoveicoli con tassi alcolemici al di fuori del consentito con gravi conseguenze immaginabili in caso di incidente o di controllo da parte delle Forze di Polizia.
Non sono mancate le denunce (4 per la guida in stato d’ebbrezza e rifiuto di sottoporsi all’accertamento) e gli arresti.