il dettaglio delle allerte
il dettaglio delle allerte

Scuole chiuse da Imperia a Genova (tranne ad Albisola Superiore), corsi d’acqua monitorati 24 ore su 24 e Protezione Civile al massimo grado dell’attenzione per l’arrivo di una violenta perturbazione che porterà piogge molto forti su gran parte della Liguria ed in proporzioni tali da poter scatenare alluvioni e frane importanti.
Il livello di emergenza è massimo e resterà tale sino alle ore 12 di venerdì 25 novembre in gran parte della Liguria con lo stato di Allerta Rossa (livello massimo) da Ventimiglia, nell’imperiese, sino a Camogli, in provincia di Genova.
Allerta Arancione dalle 9 di oggi e sino alle ore 6 di venerdì 25 novembre sui bacini padani di Levante (valli Scrivia, Trebbia e Aveto)
Allerta Gialla dalle ore 12 di oggi e sino alle ore 6 di venerdì 25 novembre su Tigullio e Spezzino (da Portofino a Sarzana)
A preoccupare sono soprattutto quei territori già interessati, nei giorni scorsi, da fenomeni importanti come temporali e improvvisi acquazzoni che hanno impregnato il terreno d’acqua rendendolo più “fragile” rispetto a frane e smottamenti ma le previsioni Meteo di diversi centri di osservazione sono concordi nel sostenere che la perturbazione in arrivo merita davvero la massima attenzione per la portata dei fenomeni che potrebbero scatenarsi.
Gli aggiornamenti si possono seguire anche su www.allertaliguria.gov.it
Aggiornamenti in tempo reale
Ore 16,00 – circa 40 persone hanno dovuto lasciare le loro case, a Riva Ligure, per il timore di una esondazione del torrente Argentina che ha raggiunto il limite massimo.
La Protezione Civile ha disposto l’allontanamento dalle abitazioni per motivi precauzionali
Ore 15,00 – Pescatore disperso alla foce del torrente Entella, tra Chiavari e Lavagna, nel levante ligure. Il 74enne è andato a pescare ieri sera e non ha fatto ritorno a casa. Lo cercano squadre dei sommozzatori dei vigili del fuoco e un elicottero.

Ore 12, 00
– E’ stata prolungata sino alle 12 di domani mattina l’allerta meteo di livello rosso, il più alto, in gran parte della Liguria per la forte perturbazione che sta attraversando la regione dalle prime luci dell’alba.
E’ soprattutto la zona di Ponente a far registrare i problemi più gravi con numerose esondazioni di corsi d’acqua e strade allagate e bloccate da movimenti franosi.
Sospeso il traffico ferroviario tra acqui terme in piemonte e Savona in Liguria a causa dell’allagamento della stazione di San Giuseppe di Cairo nel savonese. I treni vengono fermati ad Acqui e si prosegue con pullman
A Ceriana, nell’imperiese, una ventina di famiglie sta per essere evacuata per precauzione da una zona già in precedenza colpita da una frana e ancora considerata zona rossa.
Aal confine con la Francia, sull’autostrada tra Ventimiglia e Montecarlo, un grosso sasso è caduto sulla carreggiata in zona Roquebrune e potrebbe essere decisa la chiusura del tratto autostradale per precauzione e per consentire le verifiche di stabilità
Esondati il torrente Armea a Sanremo e Argentina nella zona di Triora, nell’imperiese
Al limite il torrente Arroscia, nella piana di Albenga, nel Savonese, con l’acqua che ha ormai raggiunto il limite di guardia.
Ore 10,16 Enorme voragine si apre nella piazza principale di Ormea ed inghiotte alcune vetture. Vigili del fuoco in zona per verificare che non ci fossero persone all’interno dei veicoli.
Ore 10,15  Imperia – Le abbondanti precipitazioni hanno fatto esondare il torrente Tanaro nella zona di Garessio e di Ormea, in territorio ligure. Molti i disagi anche sul versante piemontese dove le acque hanno tracimato in più punti.
Chiusa la statale 28 e alcune strade della zona a causa delle esondazioni e di alcune frane.

Ore 9,20
 Le piogge a tratti intense e a momenti più deboli hanno interessato particolarmente l’entroterra della provincia di Imperia e la Valbormida nel Savonese. Preoccupano i livelli dei torrenti Argentina nel comune di Montalto Ligure (Imperia) e Arroscia tra l’Imperiese e Savonese che hanno superato la prima soglia di piena ordinaria.
Il rio Serpente ha tracimato nel Comune di Pornassio (Imperia): acqua e detriti hanno invaso la statale 28 che e’ stata chiusa.
Cinque famiglie sono state sfollate ad Albisola Superiore e Ortovero, nel Savonese, come previsto dai piani di protezione civile perchè ubicate in zone alluvionali dell’Arroscia. Per lo stesso motivo sono chiuse la strada che unisce Ortovero a Villanova d’Albenga e quella da Bormida a Collemagno.
Ore 8,45 segnalati problemi sulla strada che collega la zona di Molini di Prelà a Isolalunga per la presenza di sassi sulla carreggiata e grande quantità d’acqua che rende scivoloso l’asfalto.
Problemi per forti precipitazioni anche sulla Strada statale 28 del Colle di Nava
Ore 8,15 Ancora precipitazioni diffuse ma non particolarmente intense nel ponente ligure. Più forti nell’entroterra di Imperia e di Savona.
Al momento non si segnalano situazioni di particolare gravità.
Precipitazioni scarse o assenti sulla costa
Ore 7,15 – Precipitazioni intense nell’Imperiese dalle ore 5,30 di questa mattina.
Il fronte perturbato dovrebbe arrivare sulla zona del Ponente ligure intorno alle ore 7. Le ultime previsioni meteo confermano l’entità delle possibili precipitazioni.
Secondo Arpal sono attese piogge diffuse con quantitativi elevati su tutta la regione e molto elevati sull’estremo ponente. Previsti temporali forti, organizzati e persistenti sul centro e sul ponente della regione e probabili temporali forti sul levante, da Portofino alla Spezia. I venti dai quadranti orientali saranno forti sulla costa di ponente e su Genova (fino a 60 km/h), di burrasca sui rilievi da ponente a levante (a 500 metri attesi fino a 70 km/h), con raffiche forti nelle valli dell’entroterra (50- 60 km/h). Sono inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.
Provvedimenti a Genova – Il COC, centro operativo comunale,  ha ordinato la chiusura di scuole, musei, biblioteche, mercati, impianti sportivi, parchi e giardini, cimiteri.
Chiusi alcuni sottopassi pedonali. Divieto di sosta in via Pontetti. Chi ha un tagliando per Blu Area un una zona esondabile (A, B, C, R e T) scelta come prima opzione – più tutti i residenti della zona Fereggiano/De Stefanis – può parcheggiare gratis in tutte le Blu Area della città.
Durante l’allerta rossa la metropolitana sarà limitata alla tratta Brin-De Ferrari, chiusa la stazione Brignole. Fermo l’ascensore di Quezzi. Chiusa la Genova-Casella con bus sostitutivo. Chiusi gli ascensori della stazione di Sestri Ponente in via Puccini.
Provvedimenti a Savona – Scuole chiuse (compreso Campus universitario), chiusura di parchi e cimiteri e impianti sportivi. Passaggio vietato in tutti i sottopassi pedonali.
Provvedimenti Imperia – Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Imperia dove sono chiusi anche i Parchi e i cimiteri oltre agli impianti sportivi. E’ inoltre vietato sostare sui ponti che attraversano corsi d’acqua e in una fascia di 20 metri dagli argini dei corsi d’acqua.