Prà-strade-allagateLa Liguria è già alle prese con numerose emergenze per le abbondanti piogge che si abbattono soprattutto nella zona di ponente da questa mattina. Il peggio, però, potrebbe arrivare tra il pomeriggio e la prossima notte e la Protezione Civile regionale ha prolungato sino alle 12 di domani mattina, 25 novembre, lo stato di Allerta meteo di livello rosso, il più alto, in gran parte della Liguria.
Imperiese e Savonese stanno pagando al momento il prezzo più alto con decine di corsi d’acqua più o meno grandi giunti al limite o già esondati e un numero altissimo di allagamenti.
Esondati il torrente Armea a Sanremo e Argentina nella zona di Triora. A Ceriana, sempre nell’imperiese, una ventina di famiglie sta per essere evacuata per precauzione da una zona già in precedenza colpita da una frana e ancora considerata zona rossa.
Al limite il torrente Arroscia, nella piana di Albenga, nel Savonese, con l’acqua che ha ormai raggiunto il limite di guardia e desta molta preoccupazione.
Sospeso il traffico ferroviario tra acqui terme in piemonte e Savona in Liguria a causa dell’allagamento della stazione di San Giuseppe di Cairo nel savonese. I treni vengono fermati ad Acqui e si prosegue con pullman
Al confine con la Francia, sull’autostrada tra Ventimiglia e Montecarlo, un grosso sasso è caduto sulla carreggiata in zona Roquebrune e potrebbe essere decisa la chiusura del tratto autostradale per precauzione e per consentire le verifiche di stabilità.