Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria
Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria

Domani giovedì 25 novembre nel primo pomeriggio il Presidente Toti e l’assessore Giampedrone effettueranno un sopralluogo nei Comuni più colpiti e alle 15 parteciperanno a un vertice in Prefettura con tutti i sindaci dei territori colpiti dal maltempo.
“Ho sentito telefonicamente il presidente della Regione Piemonte Chiamparino e, ciascuno per il proprio territorio, presenteremo al governo la richiesta di stato di emergenza: i danni in Liguria sono abbastanza pesanti, anche se non drammatici, con ponti crollati e strade interrotte per frane o smottamenti – ha dichiarato il presidente della Regione Giovanni Toti – Abbiamo convocato per domani a mezzogiorno la Giunta regionale per fare il punto della situazione rispetto ai danni provocati da questa perturbazione e delegare l’assessore Giampedrone per la richiesta di stato di emergenza”.
“Da domani saremo in campo – continua l’assessore Giampedrone – per i sopralluoghi nelle zone più colpite e la computa dei danni con i nostri tecnici del dipartimento di Protezione Civile: la situazione è molto critica e perdurerà per tutta la serata e la nottata, l’allerta rossa terminerà infatti nella giornata di domani. Nonostante i molti danni e le criticità importanti sui territori, la macchina della Protezione civile ha funzionato e merita un plauso, insieme al Centro Meteo Arpal, per avere contribuito alla gestione dell’allerta e dell’emergenza successiva, facendo in modo che le persone siano state in luoghi sicuri e non si siano messe in condizioni di difficoltà – così da poter commentare ora i numerosi danni, ma nessuna conseguenza per le persone. Tutto ciò è sicuramente frutto di un lavoro fatto dall’amministrazione regionale e di una cultura della sicurezza che sta aumentando. Comunque la Sala Operativa continuerà a essere aperta e presidiata con i nostri tecnici e con i Vigili del Fuoco fino al cessata allerta per continuare a supportare i territori e ad accompagnarli”.
Per verificare di persona i danni al territorio, domani giovedì 25 novembre il Presidente della Regione Liguria, Toti e l’assessore Giampedrone effettueranno nel primo pomeriggio un sopralluogo nel savonese, nelle zone più colpite dal maltempo e alle 15 parteciperanno a un vertice in Prefettura a Savona con i sindaci del savonese e dell’imperiese per fare il punto della situazione.