Torna l'albero di Natale in piazza De Ferrari
Torna l’albero di Natale in piazza De Ferrari

Genova – Il grande albero di Natale torna in piazza De Ferrari.
Manca meno di un mese al Natale e, come consuetudine, la piazza nel cuore di Genova torna ad accogliere il grande albero arrivato direttamente dalla Val d’Aveto.
Da questa mattina gli uomini dell’Aster sono al lavoro per la sistemazione e l’addobbo dell’albero. L’accensione, tuttavia, avverrà il prossimo 8 dicembre, come vuole tradizione.
L’albero è stato prelevato da una foresta detta a gestione responsabile ed il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta.
I tagli degli alberi sono mirati e riguardano conifere di impianto artificiale come abeti rossi e bianchi, sostituiti in favore di latifoglie naturali come faggi e aceri, con l’intento, quindi, di riportare la vegetazione autoctona del bosco.
Non sono mancate le polemiche per l’abbattimento dell’albero vista l’età della pianta e l’altezza del tronco.
Aster ha cercato di dare sicurezze sul futuro dell’abete una volta terminate le festività: sarà la stessa ditta ad occuparsi del tronco che diventerà cippato e verrà immagazzinato ed impiegato nelle aiuole e nei giardini di Genova per impedire la crescita e la proliferazione di vegetali infestanti.