condom-aids-hiv0001Genova – Il Coordinamento Ligure delle Persone Sieropositive verso la chiusura per carenza di sostegno dalla politica e dalle amministrazioni locali.
A comunicarlo gli stessi fondatori dell’associazione che, per 25 anni, ha rappresentato un punto di riferimento per quelle persone che direttamente o indirettamente, avevano conosciuto la terribile infezione da virus HIV.
Anni di battaglie e di campagne di informazione che hanno cambiato la vita delle persone sieropositive in Liguria e le hanno fatte uscire dall’incubo dell’emarginazione in anni in cui si credeva – erroneamente – che anche solo un semplice contatto “casuale” potesse far correre il rischio di una infezione da AIDS. Anni in cui, in assenza di una terapia realmente efficace, la diagnosi della sieropositività equivaleva quasi ad una condanna a morte.
Il Coordinamento Ligure Persone Sieropositive è nato 25 anni fa e, nel tempo, ha firmato campagne di sensibilizzazione e di informazione che hanno certamente salvato vite umane e hanno fatto uscire le persone dall’isolamento fatto di ignoranza.
Il Coordinamento ha anche rappresentato un luogo di incontro e di amicizia ma sopratutto luogo di Vita.
Oggi tutto questo è messo a rischio dall’indifferenza con cui amministrazioni e politica affronta il problema HIV e sieropositività. La malattia non sembra più un’emergenza (ed è un errore), il contagio sembra arrestato (ed è un errore) e la malattia dell’AIDS non sembra più far paura perchè le nuove terapie allungano le aspettative di vita e cronicizzano la malattia sino a quasi azzerare il numero delle vittime.
E proprio questa diminuita “tensione” secondo il Comitato delle Persone Sieropositive rappresenta in realtà un pericolo perchè le persone sentono parlare sempre meno della malattia e pensano che non sia più “pericolosa”.
Il comportamento “a rischio” ha ripreso forza e, in realtà, non ha mai accennato a diminuire.
Oggi piuù che mai, insomma, le campagne di sensibilizzazione e di informazione sarebbero necessarie.
“Oggi guardandoci indietro – scrivono al Comitato Ligure Persone Sieropositive – possiamo dire che in questi anni abbiamo avuto la fortuna di vivere esperienze straordinarie che poche persone vivono nella loro Vita, esperienze e momenti che ci hanno fatto conoscere il mondo dell’amore, della morte e dell’abbandono ma non ci hanno mai fatto perdere la speranza ed il coraggio di vivere. Ricordando i ragazzi/e passati dal CLPS e tutto ciò che insieme abbiamo faticosamente realizzato desideriamo ringraziare tutte le persone, le Istituzioni e le Aziende che in questi anni ci hanno supportato. Con serenità e senza nessun rimpianto comunichiamo che nei prossimi mesi  il Coordinamento Ligure Persone Sieropositive chiuderà. Prossimamente presenteremo l’ultima nostra iniziativa che sarà un regalo alla città di Genova. Il nostro impegno (scuole, incontri, ecc.) a titolo personale, sicuramente continuerà”.