Banconote Euro
Banconote Euro

Savona – Saranno oltre 19mila le multe degli autovelox contestati nel Savonese che verranno annullate per vizi ed errori riconosciuti durante il vertiche che si è tenuto in Prefettura dopo le forti proteste organizzate nella zona.
Il vertice tra la Prefettura e i sindaci della zona ha deciso che le sanzioni verranno ritirate e che gli autovelox di Albenga e di Cosseria verranno modificati e riprogrammati in modo da evitare gli “eccessi” registrati con le migliaia di sanzioni emesse nei mesi scorsi.
Gli automobilisti multati riceveranno a casa una comunicazione che li informa dell’annullamento delle multe mentre chi ha già pagato potrà chiedere il rimborso delle somme ingiustamente richieste.
Dall’entrata in funzione delle apparecchiature, infatti, le sanzioni sono state migliaia ogni settimana e quando hanno iniziato ad essere recapitate agli automobilisti hanno scatenato forti proteste con blocchi stradali nella zona dove sono istallati gli autovelox.
Secondo gli automobilisti i rilevatori erano tarati in modo errato e sanzionavano sforamenti del limite di velocità dell’ordine di 1 o 2 chilometri orari mentre la norma prevede una tolleranza di almeno 5 chilometri orari.