L'assessore alla Sanità e vicepresidente della Regione Sonia Viale
L’assessore alla Sanità e vicepresidente della Regione Sonia Viale

Genova – E’ partito oggi, nell’Auditorium della Regione Liguria, il corso triennale di formazione specifica in medicina generale. Trentacinque i partecipanti ammessi al corso organizzato dall’assessorato regionale alla Sanità e dalla Als 3 genovese, selezionati attraverso un bando.
La vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale ha inaugurato la giornata portano i saluti ai partecipanti: “Il medico di medicina generale sta riacquistando un ruolo di primario piano nel sistema sanitario. Nell’integrazione ospedale-territorio la figura del medico di medicina generale e l’attenzione alla centralità del paziente sono indispensabili”.
Ancora l’assessore ha proseguito: “Nei prossimi dieci anni il 58,5% dei medici di medicina generale, a livello nazionale, andranno in pensione ed è importante che ci sia un adeguato ricambio generazionale che tenga conto delle richieste del territorio e delle famiglie liguri”.
Su circa 1300 medici di medicina generale in Liguria sono oltre 770 quelli con un’anzianità di laurea che supera i 27 anni.