Marco De Ferrari, Movimento 5 Stelle
Marco De Ferrari, Movimento 5 Stelle

Genova – Viaggiatori non più sicuri sui mezzi pubblici e la richiesta, a gran voce, dell’intervento da parte della Regione Liguria. Questo quanto espresso da Marco De Ferrari, portavoce del MoVimento 5 Stelle della Liguria dopo il rogo di ieri a Sottocolle dove un mezzo della linea Atp è stato completamente distrutto dalle fiamme.
De Ferrari ricorda che in un anno, a partire dal rogo del 29 novembre del 2015 a Voltri, i roghi che hanno coinvolto i bus sono stati numerosissimi, con una media di uno ogni sei settimane.
“Occorre che la Regione si assuma le proprie responsabilità e investa risorse per una seria gestione in house del trasporto ligure e relativi servizi – scrive De Ferrari – anche per rinnovare concretamente il parco mezzi e portarlo alla media europea in brevissimo tempo”.
Secondo il portavoce del MoVimento 5 Stelle, la Giunta Toti ha scelto di modificare velocemente la legge regionale 33/2013 riguardante proprio il trasporto pubblico, nonostante il parere contrario di tutte le sigle sindacali, andando a favorire la frammentazione del bacino unico in vari lotti, spalancando la strada a eventuali e multiple esternalizzazioni e privatizzazioni nella futura gara del Tpl ligure.