Genova, alle 18 il cardinale Bagnasco e il presidente Toti inaugureranno il presepe storico
Genova, alle 18 inaugurazione del presepe storico

Genova – Nella giornata di oggi, lunedì 12 dicembre, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti inaugurerà alle ore 18 il presepe storico alla presenza del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Angelo Bagnasco. L’inaugurazione si terrà nella Sala della Trasparenza, al piano terra della Regione Liguria.
Il presepe, allestito in collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e il Comune di Genova, si compone di fondali, cartelami e figurine del Settecento di proprietà delle civiche collezioni, opera dello scultore Pasquale Navone e di altri abilissimi intagliatori settecenteschi. Nel corso della cerimonia è previsto un breve intervento musicale a cura del Conservatorio Niccolò Paganini.
Il presepe esposto in Regione rievoca un esempio dell’interpretazione genovese del presepe barocco, seguendo un’esposizione scenografica che vuole sottolineare il carattere teatrale delle figure e avvalendosi di elementi in cartone scontornato e dipinto, i cosiddetti “cartelami”, legati alla tradizione ligure, eseguiti sulla falsariga di quelli storici di Luigi Fontana. Lo scultore Navone che nacque a Genova nel 1746, fu discepolo di Pietro Galleano, ma data l’alta qualità delle sue opere è stato ritenuto spesso un allievo diretto del maestro Anton Maria Maragliano.