facebook-zuckerbergMenlo Park – Facebook lancia la crociata contro le Bufale (fake news) affidando agli utenti e ad uno staff di Giornalisti la possibilità di segnalare le notizie sospette e rimuoverle dal Social network.
Una vera e propria rivoluzione, ed un altro passo verso l’introduzione di Redazioni di Giornalisti nei Social, per Facebook che si doterà di un programma per la segnalazione e l’eliminazione delle “bufale” e delle notizie false.
Il primo passaggio verrà affidato agli utenti che, con un apposito tasto, potranno segnalare ad uno staff composto da giornalisti, la notizia sospettata di essere farlocca.
Lo Staff composto da professionisti arruolati in queste settimane potrà eliminare la notizia dal sociale o bloccarne semplicemente la diffusione.
Una ripetuta segnalazione di un sito produttore di Bufale potrà far scattare la “radiazione” dal social network ideato da Mark Zuckerberg e che, per primo, ha raccolto la sfida di fornire Informazione credibile e verificata per i suoi sottoscrittori.
Non più notizie inventate o trappole per creduloni, quindi, ma solo notizie verificate e controllate.
Le storie ritenute false verranno etichettate da Fb come “contestate da controlli terzi”. Facebook modificherà anche il suo algoritmo per assicurarsi che le vicende “controverse” non si diffondano troppo.
Agli utenti che intendono condividerla verra’ chiesto se sono davvero sicuri di volerlo fare. Fb infine tentera’ di rendere più difficile per gli editori di trarre profitto dalle fake news, anche se non precisa come.