In arrivo post colorati e lei audio, inizia la rivoluzione Facebook
In arrivo post colorati e lei audio, inizia la rivoluzione Facebook

Menlo Park (California) – Grandi novità in arrivo per Facebook. Il colosso dei social network, infatti, ha deciso di mettere a disposizione dei suoi utenti la possibilità di colorare i post.

Ma le novità non si fermano qui. A partire dal 2017, infatti, sarà lanciato anche il Live Audio e delle dirette in streaming solo radiofoniche.

Un modo per allargare l’orizzonte del social che vanta due miliardi e mezzo di utenti nel mondo.

Andiamo con ordine ed analizziamo le novità che saranno presto introdotte.

I post colorati saranno di facile realizzazione. Basterà andare sul proprio status e scegliere uno dei colori contenuti in una barra di comando che comparirà sotto il testo. Questa funzione non sarà applicabile ai link, alle immagini ed ai video. Per ora questa possibilità di Facebook, che abbandonerà progressivamente la bicromia azzurro bianco verso una maggiore personalizzazione da parte degli utenti, è in fase di distribuzione sugli smartphone Android. Chi utilizza la piattaforma da iPhone e da pc, dovrà attendere i prossimi mesi per potersi cimentare con le colorazioni dei post.

La seconda svolta, assimilabile alla radio, mira a potenziare le esperienze in diretta che tanto attirano gli utenti in rete. Inizialmente la funzione Live Audio era pensata per gli editori che a volte vogliono raccontare notizie solamente con parole senza l’utilizzo delle immagini. Questo tipo di file risulta più leggero e facilmente fruibile anche in zone in cui la connettività ad internet non è forte.

Dall’inizio dell’anno nuovo i Live Audio saranno aperti a diversi editori ed agli utenti. Per ascoltarli, gli utenti con dispositivi iOS dovranno tenere aperta l’app di Facebook mentre per gli utenti Android sarà possibile anche chiudere la app e continuare ad ascoltare in diretta l’audio.