treni in stazione
treni in stazione

Ventimiglia – Ancora un giovane migrante morto, travolto da un treno, mentre cerca di attraversare il confine con la Francia. E’ successo ieri sera lungo la ferrovia che collega l’Italia con l’Oltralpe e più precisamente a Latte, frazione di Ventimiglia.
Il giovane, di età apparente di circa 20-25 anni stava camminando sui binari della ferrovia a pochi chilometri dal confine di Ponte San Ludovico quando è sopraggiunto un convoglio francese che lo ha travolto in pieno.
A dare l’allarme lo stesso conducente del mezzo che ha subito fermato il treno ed ha chiamato le forze dell’ordine.
Per il giovane migrante non c’è stato nulla da fare. Altri, che come lui tentavano di passare il confine, sono fuggiti appena compreso che non si poteva più fare nulla per l’amico.
Sul corpo non sono stati trovati documenti o elementi utili all’identificazione e così i soccorritori hanno trasferito il corpo senza vita in obitorio in attesa di indagini.
Pochi mesi fa la morte di una giovane di origini eritree travolta da un Tir sull’autostrada, a poche decine di metri dal confine.
La “rotta” che passa da Ventimiglia per la Francia resta una delle preferite dai Migranti che cercano in tutti i modi di proseguire il viaggio della speranza lasciando l’Italia per altri Paesi europei.
Le norme vigenti, però, costringono il migrante a restare nel Paese di “sbarco” in attesa di completare l’iter per il riconoscimento dello status di rifugiato politico.
Per questo motivo gli stranieri che arrivano in Italia cercano di evitare di essere fermati e di proseguire al più presto e con ogni mezzo la “fuga” verso una speranza di vita migliore.