Sant'Egidio festeggia 47 anni dalla fondazione
Sant’Egidio festeggia 47 anni dalla fondazione

Genova – Alle ore 11 di domani, domenica 25 dicembre, nel modulo 8 dei Magazzini del Cotone del Porto Antico, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti incontrerà i volontari della Comunità di Sant’Egidio impegnati nella preparazione del pranzo di Natale per anziani, famiglie e giovani richiedenti asilo. Alle 12.30, nella basilica dell’Annunziata, il cardinale Angelo Bagnasco porterà invece un saluto agli invitati.
Oltre ai quaranta pranzi in altrettanti luoghi della città, la Comunità di Sant’Egidio di Genova organizzerà anche un pranzo a Ventimiglia per circa ottanta minori non accompagnati e famiglie di rifugiati che sono stati accolti nella parrocchia di Sant’Antonio alle Gianchette, nella periferia della città. Il pranzo si terrà alle 12,30 nella Chiesa di san Nicola da Tolentino, dei Figli di Santa Maria Immacolata.
Oltre a decine di giovani, sia italiani che immigrati, parteciperanno come volontari membri della Caritas e una delegazione di giovani musulmani francesi in segno di dialogo e vicinanza. Sarà presente anche l’Imam di Nizza.
“Le tavolate che imbandiremo a Natale – ha spiegato Andrea Chiappori, responsabile della Comunità di Sant’Egidio a Genova – ci restituiscono un’immagine autentica della nostra città, così diversa da quella che, spesso, sentiamo raccontare in modo semplificato. Una città complessa, con molte difficoltà, ma anche molte risorse. Il Natale vissuto insieme forse non è la risposta a tutti i problemi, ma l’indicazione chiara di un processo da portare avanti tutto l’anno: quello dell’incontro e dell’inclusione”.