Parcheggi gratis per il primo giorno di saldi
Parcheggi gratis per il primo giorno di saldi

Genova – L’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino ha comunicato che per tutta la giornata di sabato sette gennaio, in occasione del primo sabato di saldi invernali, sarà possibile parcheggiare gratuitamente nelle zone Blu Area e nelle Isole Azzurre gestite da Genova Parcheggi di tutto il territorio genovese.

L’assessore Dagnino ha dichiarato “L’Amministrazione comunale, visto il buon risultato degli scorsi anni, ha deciso di ripetere l’iniziativa proposta e concordata con le associazioni del commercio Ascom e Confesercenti, per favorire i cittadini e gli operatori nei primi giorni di saldi. Si promuove così, anche quest’anno, la nostra città in un’ottica commerciale e turistica insieme”.

Rinnovato quindi l’accordo tra il Comune di Genova e le associazioni del commercio con tre giorni consecutivi, dal sei all’otto gennaio, di parcheggi gratuiti su tutto il territorio comunale.

Soddisfatti anche i commercianti. Enrico Malvasi, presidente di Fismo Confesercenti della Provincia di Genova spiega: “E’ una misura in linea con quelle adottate negli ultimi anni, a riprova della bontà di una decisione che si è rivelata utile ad incentivare l’affluenza di cittadini e turisti nei primi giorni di saldi e che quest’anno viene ulteriromente favorita dal calendario che grazie alle festività del 6 e dell’8 genaio consentirà tre giorni consecutivi di sosta gratuita per tutti. Non possiame che rinnovare i nostri ringraziamenti all’assessore Dagnino, e assicurare che i commercianti genovesi sapranno farsi trovare pronti anche questa volta, offrendo fin da subito tante occasioni e una vasta scelta di articoli a quanti sceglieranno i negozi di vicinato per i loro acquisti in saldo”.

Anche il presidente Ancesto Confesercenti saluta favorevolmente l’iniziativa, definendola utole a rilanciare l’immagine di una città accogliente e attenta ed auspica un lavoro volto a programmare una serie di iniziative condivise con l’obiettivo di avvicinare sempre più turisti e cittadini al tessuto comerciale.

Il presidente Federmoda Ascom Gianni Prazzoli invece spiega che la mobilità è la sosta sono elementi di gandissima importanza che hanno una ricaduta diretta sul commercio, le vie commerciali genovesi non sempre possono garantire un’accessibilità congrua, riversando la clientela verso i centri commerciali artificiali. Da qui la domanda al Comune di Genova per replicare l’iniziativa dello scorso anno con l’augurio che cittadini e turisti approfittino dei tre giorni consecutivi di festività.

Agostino Gazzo, Presidente della Consulta dei CIV Ascom Confcommercio aggiunge: “Abbiamo bisogno di politiche che favoriscano l’afflusso di persone nei negozi dei nostri quartieri. Nell’ottica di rispondere al carattere policentrico della nostra città abbiamo richiesto che la gratuità fosse estesa a tutta la città e l’Amministrazione si è dimostrata sensibile alle nostre richieste. Quello del 7 gennaio rappresenta per noi un primo passo, vogliamo però continuare a collaborare con il Comune per individuare soluzioni che incentivino la presenza dei cittadini nelle nostre vie commerciali tradizionali. Lavorando fianco a fianco siamo convinti di poter trovare soluzioni più ampie, organiche e strutturali”.

Tutti i parcheggi gratis, quindi, durante il primo fine settimana di saldi. Si ricorda che il parcheggio di piazza della Vittoria, gestito da Apcoa, non rientra nelle zone Blu Area e Isole Azzurre.