Liguria, 240mila dalla Regione per incentivare ciclismo outdoor e cicloturismo
Liguria, 240mila dalla Regione per incentivare ciclismo outdoor e cicloturismo

Genova – Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, 180mila euro per la creazione della prima rete ciclabile ligure fuoristrada per mountain bike e freeride. “Attraverso l’Agenzia In Liguria – ha chiarito l’assessore Berrino – saranno realizzate iniziative per potenziare e promuovere i percorsi dedicati agli appassionati della bicicletta sugli sterrati e in quota. L’outdoor è un segmento turistico che sta riscuotendo in Liguria un crescente interesse da parte di sportivi di ogni parte d’Europa. Nelle linee guida della programmazione turistica regionale, abbiamo inserito gli sport all’aria aperta come progetti prioritari per favorire il turismo all season e la promozione di prodotti ‘esperienziali’ che sono sempre più richiesti da chi viaggia”.

Sul portale Be Active Liguria, realizzato dall’Agenzia In Liguria e online da marzo, sono già stati pubblicati 65 itinerari. “Sull’Alta Via dei Monti liguri o su percorsi antichi come la Via del Sale – ha messo in evidenza l’assessore Berrino – è possibile godere di panorami mozzafiato con vista mare, visitare i borghi del nostro straordinario entroterra e scoprire i gusti unici dell’enogastronomia ligure”.

Oltre allo stanziamento fondi per la futura creazione di questa rete ciclabile, la Giunta, sempre su proposta dell’assessore Berrino, ha disposto 60mila euro per l’installazione di segnaletica sul percorso cicloturistico nel Parco dei Beigua, tra le province di Genova e Savona.