Due anni fa moriva Pino Daniele
Due anni fa moriva Pino Daniele

Napoli – Sono passati due anni da quando Pino Daniele ci ha lasciati ma nella sua città, Napoli, il ricordo del cantante è più vivo che mai.

Proprio nell’anniversario della sua scomparsa, tantissime sono le iniziative per ricordare il cantautore.

Il primo è il ritorno della chitarra Paradise, una copia per la verità, che farò mostra di sè sulla facciata dell’edificio dove Pino è cresciuto.

In piazza Plebiscito appuntamento dei fan che si sono organizzati in un flash mob: tutti insieme intonerrano “Terra mia” per poi passare ad una sorta di silent party con in cuffi i brani più amati del cantante.

Ma non è tutto. Tra le inizative proposte per l’occasione va segnalata anche l’apertura speciale, gratuita per tutta la giornata, del Museo della Pace MAMT con un piano interamente dedicato a Pino Daniele con l’esposizione di oggetti personali, video, registrazioni e strumenti.

Nel corso della mattinata allo storico bar Gambrinus saranno distribuiti gratuitamente alcune centinaia di Pinuccio, il dolce creato appositamente lo scorso anno.

Ancora, la serata vedrà un gruppo di fan ricordare Pino Daniele con il pianista Vincenzo Danise all’ingresso del Borgo Marinari, davanti a Castel Dell’Ovo.

Queste sono solo alcune delle iniziative lanciate per ricordare il cantante che il 4 gennaio del 2015 si spegneva improvvisamente per un malore. Tante altre ancora sono le proposte di locali e punti di ritrovo, tutte con l’unico scopo di ricordare un grande della musica italiana.