Gina Lollobrigida
Gina Lollobrigida

Roma – L’icona del cinema italiano ed indimenticabile protagonista di film come “Pane amore e fantasia” Gina Lollobrigida si trova ricoverata da alcuni giorni nel Campus Bionedico a Trigoria, Roma, per una grave forma di broncopolmonite.

La diva degli anni Sessanta, 89 anni, sarebbe in gravi condizioni ma al momento non si conoscono ulteriori dettagli sulle sue condizioni di salute.

L’attrice, all’anagrage Luigia, classe 1927, è ritenuta una delle attrici europee più importanti e rappresentative del cinema degli anni ‘5o e ’60, nonché indiscussa sex symbol di quel periodo.

La sua carriera è iniziata nel ’45 e da li non si è mai più fermata portandola ad ottenere numerosi riconoscimenti tra cui un Golden Globe, sette David di Donaletto e due Nastri d’argento.

Dopo numerosi trionfi all’estero, la consacrazione definitiva è arrivata nel 1953 quando, accanto a Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida interpreta la Bersagliera in “Pane amore e fantasia”, premiato con il Nastro d’argento e candidato ai BAFTA. L’anno dopo il successo si è ripetuto nuovamente con il sequel della pellicola di Comencini, “Pane amore e gelosia” ma nel 1955, quando si stava delineando il cast per il terzo episodio, Gina decide di rifiutare venendo rimpiazzata dalla sua storica “rivale” Sophia Loren.