Gandhi-ciabatte (2)New Delhi (India) – Roventi polemiche e richiesta di scuse ufficiali contro Amazon per aver venduto sulle sue piattaforme on line le ciabatte con ritratto il volto del Mahatma Gandhi. Il colosso delle vendite on line non poteva non sapere che, nei Paesi asiatici ed in particolare in quelli musulmani, i piedi sono una delle parti del corpo più “impure” perchè a contatto con il terreno ed accostarli al viso ed alla testa costituisce una delle offese più gravi che si possano fare.
Per questo motivo la vendita on line di ciabatte che ritraggono il volto di uno dei padri della patria indiana, Gandhi, è stata vista come un’offesa gravissima che ha scatenato un diluvio di proteste e di accuse che potrebbero avere pesanti ripercussioni sul piano economico e diplomatico.
Le proteste sono esplose quando, sulle pagine del sito Internet di Amazon, sono apparse le immagini che ritraggono il modello di un famoso marchio di ciabatte da mare e, in particolare, quelle che riprendono il celebre ritratto di Gandhi.
Un accostamento che ha fatto infuriare moltissimi indiani che hanno subito iniziato a tempestare Amazon di proteste e di richiesta di rimozione delle foto.
In breve la protesta ha infiammato la Rete e le polemiche sono diventare virali, ampliate dai social.
Amazon ha subito annunciato il ritiro del modello dalle sue pagine on line ma la vicenda potrebbe non chiudersi così facilmente visto che molte associazioni di utenti hanno minacciato cause in Tribunale.
L’offesa ad uno dei padri della patria indiana ed uno dei simboli più conosciuti nel mondo, potrebbe costare carissima al colosso delle vendite on line considerando che anche il ministro degli Esteri indiano ha inviato una protesta formale.