pegli-incendio2Genova – Proprio in questi minuti è in corso l’intervento dei canadair e dei Vigili del Fuoco in via Varenna, dove i mezzi e il personale di terra sono riusciti a contenere le fiamme che erano giunte ormai a poche decine di metri dalle abitazioni. L’incendio, che sembrerebbe aver avuto natura dolosa, non dovrebbe dunque più rischiare di insidiare abitazioni e persone.
Nel frattempo, a termine del sopralluogo in via Salgari, si è espresso anche il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che ha definito “terroristi” le persone che causano incendi e pericoli come quelli che stanno affliggendo la popolazione genovese in queste ultime ore. Una dichiarazione che potrebbe presto fare un ulteriore passo avanti se, in sede investigativa, verranno identificate le persone che avrebbero dato vita ai roghi.

Mentre continuano anche le operazioni di spegnimento in Valfontanabuona, l’ultimo aggiornamento di Autostrade per l’Italia, che si riferisce alle ore 11.30, sottolinea come permanga la chiusura del tratto della A10 Genova-Savona tra Voltri e Pegli (in direzione di Genova), mentre lo stesso tratto è stato riaperto verso Savona e si circola su una sola corsia. In quest’ultimo caso si registrano comunque code di circa registrando 1 chilometro. Tra Arenzano e Genova-Voltri verso Genova si registrano invece 7 chilometri di coda a causa dell’uscita obbligatoria.  

Arpal prevede anche che i venti di burrasca persisteranno sulle coste liguri rischiando di alimentare i focolai ancora attivi sia sul Levante che sul Ponente. L’ultimo bollettino meteo dell’ Agenzia regionale per l’ambiente parla infatti di possibili raffiche sino a 100 km/h sulla costa e 150 km/h sui crinali appenninici con attenuazioni previste solo per giovedì.

Su tutto il territorio genovese sono attivi 50 volontari anti-incendio boschivo nel levante e 50 nel ponente per le operazioni di spegnimento delle fiamme. Cinque sono i volontari addetti all’assistenza della popolazione coinvolta. La Protezione civile del Comune di Genova ha attivato per il supporto alla popolazione i volontari del Gruppo Genova.

Il Comune di Genova, su richiesta del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, raccomanda alla cittadinanza di lasciare – per quanto possibile – sgombre da veicoli le strade di accesso alle alture, nella serata di oggi fino a domani, per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso.