Raffaella Paita
Raffaella Paita

Genova – “La legge che punisce severamente chi provoca incendi esiste già. Il Presidente Toti non faccia inutili polemiche e si occupi della prevenzione”. E’ il duro attacco di Raffaella Paita, capogruppo PD alla Regione Liguria dopo le dichiarazioni del presidente della Regione, Giovanni Toti che invoca punizioni più severe per i piromani e li paragona ai terroristi.
“Quelle appena trascorse – ha dichiarato Paita – sono state ore davvero drammatiche per il nostro territorio, che ha subito danni enormi a causa degli incendi che hanno interessato soprattutto le zone di Nervi e Pegli a Genova. Stupisce e ci rammarica il fatto che il presidente Toti, in questo momento di grave emergenza, non abbia saputo rinunciare alla polemica gratuita contro il Governo e abbia chiesto una legge per punire severamente i piromani. La legge esiste già, è la 353 del novembre 2000. E’ stata approvata quando al Governo c’era il centrosinistra e prevede pene severe per chi provochi incendi boschivi”.

“Invece di speculare politicamente sulle emergenze che coinvolgono la nostra regione – prosegue Raffaella Paita –  il presidente Toti dovrebbe pensare piuttosto a portare avanti il suo compito istituzionale, che è quello di lavorare alle prevenzione degli incendi boschivi per la difesa del nostro territorio”.