cellulare-smartphone-in-manoWashington – “Abuso di posizione dominante”. E’ l’accusa lanciata dall’Autorità anti trust americana al colosso dei semiconduttori Qualcomm che torna nel mirino delle inchieste su presunte turbative di mercato a causa della posizione di supremazia pressoché totale nella fornitura di chip per la costruzione di smartphone.
Secondo le accuse dell’Autorithy, infatti, Qualcomm sfrutterebbe la posizione di leadership nella produzione e fornitura di chip facendo siglare accordi di esclusiva e che impegnano le case produttrici a utilizzare brevetti e software Qualcomm nella progettazione dei nuovi apparati. Condizione che consentirebbe di garantire all’azienda anche i futuri ordini e contratti.
La Federal Trade Commission ha presentato una denuncia alla Corte federale della California accusando Qualcomm di detenere un “monopolio illegale nei processori di banda che sono i dispositivi che consentono le comunicazioni cellulari nei telefoni e in altri prodotti”.
L’azienda con sede a San Diego in California, si difende e si dice certa di poter dimostrare l’infondatezza delle accuse ma ha già subito inchieste simili antitrust in Cina e in Europa.
In Corea del Sud ha subito una multa da 850 milioni di dollari per aver rifornito di processori le aziende costruttirici di cellulari solo nel caso in cui le compagnie avessero concordato con “i termini preferenziali sulle licenze” del brevetti suggeriti da Qualcomm.