Piano vaccini nazionale, Regione Liguria al passo con le novità introdotte
Piano vaccini nazionale, Regione Liguria al passo con le novità introdotte

Genova – “Siamo soddisfatti del nuovo piano vaccinale nazionale perché rispecchia le novità già introdotte a suo tempo da Regione Liguria”. Così ha parlato Sonia Viale, vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, nel commentare la prossima attuazione del PNPV 2017-2019. “Siamo soddisfatti in particolare sull’Herpes Zoster, il meningococco B e l’Hpv per i maschi nati dal 2007”.
“Sull’inserimento progressivo e graduale dei nuovi vaccini nei calendari regionali voluto dal ministero – ha poi aggiunto la vicepresidente – devo ricordare come la Liguria si sia dimostrata in questi anni una Regione all’avanguardia e lungimirante. Le uniche vere novità qui riguardano l’introduzione del vaccino Polio Ipv e il Rotavirus che però da noi era già facoltativo, seppur con una partecipazione alla spesa di circa 50 euro”.

“È chiaro che come programmazione regionale siamo sempre attenti ai cambiamenti – ha infine spiegato l’assessore Viale – in modo da poter garantire un’offerta vaccinale uniforme su tutto il territorio regionale, migliorando e potenziando i servizi vaccinali delle Asl”.