Polizia
Polizia

Genova – La polizia ha arrestato due individui specializzati in truffe e furti agli anziani, a conclusione di una attività indagine che ha permesso di bloccarli in flagranza di reato. Si tratta di due soggetti di origine siciliana, da tempo stanziali in regione, già noti alle Forze dell’Ordine per i numerosi precedenti a carico, soprattutto in materia di reati contro il patrimonio.
Il duo, composto da Carmelo Barbieri, 61 anni e dal coetaneo Vincenzo Santacaterina, colpiva in varie province liguri e del Nord Italia con la tecnica della truffa cd. “Tobler”. Il blitz della Squadra Mobile genovese, è avvenuto a conclusione di un’indagine che ha richiesto numerosi e difficoltosi pedinamenti, stante la scaltrezza dei malviventi.
I due si muovevano in modo sincronizzato e con compiti specifici; una volta individuata la vittima, uno si fingeva professionista svizzero in cerca di uno studio notarile ove poter effettuare una donazione in favore di soggetti gravemente bisognosi.
Una volta carpita la fiducia dell’anziano, entrava in azione il complice che, fingendosi medico, coinvolgeva emotivamente nel progetto caritatevole la malcapitata vittima. Successivamente, attraverso abili raggiri, si facevano accompagnare presso l’abitazione dell’anziano ove si facevano consegnare soldi e monili in oro ivi presenti, per poi allontanarsi furtivamente dall’appartamento.
In altre circostanze, invece, provvedevano ad accompagnare l’anziana vittima presso un istituto di credito, assicurandosi l’effettuazione di consistenti prelievi di danaro.
La coppia di criminali era particolarmente scaltra e spregiudicata, riuscendo a convincere numerosi anziani a salire a bordo della loro autovettura per farsi condurre presso le abitazioni da derubare o presso le banche dove le vittime avevano acceso i conti correnti. Solo il mirato intervento dei poliziotti della Squadra Mobile di Genova che hanno simulato controlli occasionali da parte di equipaggi della volante, ha permesso di sventare nei giorni numerose truffe.