Maltempo in Calabria e Sicilia
Maltempo in Calabria e Sicilia

Palermo – Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che sta mettendo in ginocchio il sud Italia. La situazione è particolarmente difficile nel palermitao ed in gran parte della Calabria.

Violenti temporali e vento forte stanno colpendo in queste ore la provincia di Reggio Calabria. Alcune famiglie residenti a Melito Porto Salvo sono state evacuate dalla Protezione Civile in via precauzionale, vista la minaccia della fiumara Tuccio che ha rotto un argine ed ha minacciato alcune abitazioni.

Scuole chiuse in tutta la regione vista l’allerta rossa lanciata per la giornata di oggi. Studenti a casa a Reggio, Catanzaro, Crotone ed in gran parte dei comuni che affacciano sulla zona ionica.

Difficile la situazione anche a Gioia Tauro dove il fiume Budello ha superato il livello di guardia per ben due volte nella notte.

Caos anche in Sicilia dove si registra anche una vittima. Si tratta di Giovanni Mazzara, un pensionato di 67 anni residente a Campofranco, in provincia di Caltanissetta, che ieri ha perso la vita dopo essere stato travolto dal torrente Morello, nella zona di Castronovo di Sicilia.

L’uomo si trovava al chilometro 15 della statale 189 Palermo Agrigento quando è stato investito da un’ondata di acqua e fango che ha travolto l’auto su cui viaggiava insieme ad altre tre persone che sono riuscite a mettersi in salvo.

L’auto, un’Audi Q5, è stata trascinata e sommersa dal fango. Sul posto sono intervenuti carabinieri, Vigili del Fuoco, sanitari del 118 e gli agenti della Polstrada che si sono adoperati per cercare l’uomo.

Il medico legale, dopo l’analisi del corpo, ha confermato che il pensionato è morto per annegamento. La statale è stata riaperta questa notte alle 2.00 mentre la procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta.

Esondazioni anche a Catania dopo le forti piogge della notte. Il torrente Forcile ha esondato allagando alcune aree della Zona industriale. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto oltre 60 richieste di intervento per l’acqua arrivata in cantine e negozi e per ascensoi bloccati.

Anche in Sicilia, vista l’allerta rossa, molte scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse.