Home Mondo Musica

Lady Gaga attesa al Super Bowl 2017

Lady gaga
Lady Gaga

Houston – Domenica 5 Febbraio si svolgerà all’ NRG Stadium la cinquantunesima edizione del Super Bowl, la finale del campionato della National Football League americana, che quest’anno vedrà affrontarsi Atlanta Falcons e New England Patriots. Il calcio di inizio sarà dato a 00,30 di lunedì 6 Febbraio, ora italiana. Come ogni anno, oltre all’evento sportivo in sé, che al di fuori del territorio statunitense avrebbe probabilmente minore appeal, ad alimentare l’attenzione mondiale è la programmazione musicale che orbita intorno alla manifestazione. Per l’Halftime Show (lo spettacolo che si svolge durante l’intervallo tra il primo e il secondo tempo, per circa dodici minuti) di questa edizione è confermata la presenza della regina del pop Lady Gaga, che aveva già calcato il palco del Super Bowl dello scorso anno cantando la sua personale interpretazione dell’inno americano. Per questa edizione è previsto un vero e proprio show di Miss Germanotta, che ha annunciato in una recente radio-intervista di voler portare in scena i brani più significativi della sua carriera, accompagnandoli a quelli più recenti, contenuti nell’album Joanne, facendo un vero e proprio excursus per ringraziare i fans che l’hanno sostenuta e accompagnata dagli esordi fino ad oggi.

La scelta dell’artista italo-americana per lo show, che si stima avrà un pubblico pagante di oltre 140.000 persone, è stata contornata da polemiche, legate soprattutto al fatto che le squadre protagoniste dell’evento sportivo provengono da due delle comunità hip hop più importanti d’America, e per molti sarebbe stata preferibile la scelta di un cantante che rappresentasse questo genere musicale. Inoltre, Lady Gaga si è dichiarata più volte contraria alla candidatura dell’ormai presidente Donald Trump, attirando la probabile antipatia degli elettori del Texas, lo Stato a tradizione fortemente repubblicana che ospita il Super Bowl 2017; per questo motivo la cantante non potrà fare alcun riferimento politico durante la sua esibizione.

Tra  gli artisti che nel corso degli anni si sono esibiti nel concerto più breve e più importante d’America, vanno ricordati i Coldplay, Katy Perry, Beyoncé, Red Hot Chili Peppers, Bruce Springsteen e Madonna.