Wathsapp
WhatsApp, a breve la funzione Recall

San Francisco – Buone notizie per chi, almeno una volta, si è pentito di un messaggio dopo averlo inviato. WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea facente parte del gruppo di Facebook, si prepara ad allinearsi alla chat, principale concorrente, Telegram, annunciando l’inserimento di una nuova funzione, disponibile in uno dei prossimi aggiornamenti: se dopo aver inviato un messaggio, il mittente dovesse cambiare idea, sarà possibile richiamarlo e cancellarlo finché il destinatario non lo avrà letto. Il funzionamento prevede che il testo, il video o la foto che si vuole rimuovere debba essere selezionato con un click, dopodiché sarà sufficiente selezionare dal menu l’opzione che permette di annullare l’invio. Oltre alla cancellazione definitiva, si potrà anche scegliere se modificare solamente il contenuto del messaggio, e inviarlo di nuovo una volta corretto.

L’inserimento di questa funzione non è una novità assoluta, visto che, oltre al già citato Telegram, anche la chat di Blackberry Messenger prevede da ormai un paio di anni la possibilità di rimediare ad un invio affrettato. La sostanziale differenza sta nel numero di utenti che utilizza quotidianamente WhatsApp: almeno un miliardo di persone, per un flusso di messaggi che lo scorso capodanno ha superato i 63miliardi.

Nell’epoca del digitale, in cui la fretta di condividere tutto con gli amici spesso è causa di distrazioni e incomprensioni, la possibilità avere occasione di riflettere sui contenuti non può che essere vista di buon grado dagli utenti, sempre sperando che il destinatario non abbia sempre il telefono a portata di mano.

Ma le novità non finiscono qui. Oltre alla possibilità, già presente, di inviare la propria posizione agli amici, condividendola tramite il GPS del proprio smartphone, con l’introduzione del Live Location Tracking si potrà sapere dove si trovano gli amici in tempo reale, seguendoli direttamente sulla mappa. Onde evitare che questo comporti problemi alla privacy, tale funzione sarà attivabile dai singoli utenti, per periodi molto limitati di tempo: 1, 2 o 5 minuti. Giusto il tempo di andare a prendere l’amico che ha sbagliato strada.