moro
Il cantautore romano Fabrizio Moro

Sanremo – Nonostante la 67° edizione del Festival di Sanremo debba ancora cominciare, la grande macchina che gravita intorno alla gara canora più importante dell’anno ha già iniziato a muoversi. Il primo riconoscimento ufficiale è per il cantautore romano Fabrizio Moro, e al suo brano in gara nella sezione Big Portami Via; sul palco del Teatro Ariston riceverà la Menzione Premio Lunezia per Sanremo. Il Premio Lunezia, o Festival della Luna, dal 1996 si occupa di celebrare il valore musicale e letterario delle canzoni italiane; la giuria di questa edizione ha deciso che tra i testi dei big in gara al Festival, il più meritevole fosse proprio quello di Moro. Per le Nuove Proposte, invece, la scelta è ricaduta sul brano Canzone per Federica di Maldestro.

La giuria motiva la scelta attraverso le parole di Paolo Talanca:  “Il testo racconta la nuova vita letta negli occhi della figlia appena arrivata. L’uso delle rime, le metafore convincenti, alcuni termini desueti, danno narratività autentica al racconto-canzone. Fabrizio Moro si conferma cantautore di livello, anche a Sanremo.”  La menzione di Moro non stupisce gli addetti ai lavori: l’artista è autore di moltissimi brani di successo, che spesso ha regalato ad altri interpreti, da Fiorella Mannoia a Noemi e ad Emma Marrone, per citarne alcuni. La celebrazione del grande cantautorato prevista per la serata dell’8 febbraio sul palco del Festival, vedrà il musicista romano esibirsi sulle note de La leva calcistica della classe ’68 di Francesco de Gregori.

Azzardare pronostici appare affrettato, ma per il cantautore il 2017 ha tutta l’aria di essere un’ottima annata: il ritorno sul palco dell’Ariston, a dieci anni dalla vittoria con il brano Pensa nella sezione Nuove Proposte; la pubblicazione di una edizione speciale del disco omonimo, in vinile a 180 grammi, rimasterizzato e contenente anche la versione CD, autografata di pugno dall’artista; e la pubblicazione del nuovo album di inediti Pace, che uscirà dopo Sanremo, il 10 marzo, sono solo alcune delle novità che riguardano uno degli artisti più interessanti della scena musicale italiana. Il tour che lo vedrà impegnato durante la prossima primavera/estate, partirà il 20 aprile al Fabrique di Milano, e arriverà a Roma il 26 Maggio al Palalottomatica. Il calendario si arricchirà di altre date nei prossimi mesi.