Centro storico Genova, nuovi bandi di concorso nelle aree Giustiniani/San Bernardo e Prè
Centro storico Genova, nuovi bandi di concorso nelle aree Giustiniani/San Bernardo e Prè

Genova – La Giunta Comunale ha approvato questa mattina, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza, le linee di indirizzo per la riqualificazione delle attività commerciali già esistenti nelle zone di vico San Bernardo e vico dei Giustiniani nonché in quella di Prè. A queste linee seguirà la pubblicazione di due bandi pubblici, ognuno di 350 mila euro, per l’erogazione di agevolazioni finanziarie, dopodiché resteranno attivi per un anno dalla data di pubblicazione. Le domande verranno valutate a cadenza mensile seguendo l’ordine di presentazione, fino all’esaurimento delle risorse.
Come si apprende da una nota stampa del Comune di Genova, sono ancora in corso di validità bandi analoghi nel quartiere della Maddalena e nell’area Centro Storico centrale, agevolazioni nell’ambito del Patto d’Area di Prè e a Sampierdarena.

“Si tratta di un’azione – ha sottolineato l’assessore Emanuele Piazza – per aiutare le piccole imprese nel consolidamento e nello sviluppo di progetti imprenditoriali. Il rafforzamento e il supporto al dinamismo commerciale rappresenta di per sé un elemento di presidio territoriale, favorendo quell’animazione e vivacità che contribuiscono a rendere i quartieri più sicuri e vissuti. I bandi già attivi hanno permesso di avviare circa 30 interventi. In alcuni casi si tratta di proposte che rispondono in modo creativo ad esigenze sentite dal territorio”.

“È in corso di valutazione, per esempio, l’acquisizione all’interno del Patto d’Area di Prè di un locale di via Gramsci in cui verrà aperto un Family Hostel, un ostello cioè prevalentemente dedicato a gruppi familiari. Si tratta di un segmento di mercato, molto sviluppato soprattutto nel nord Europa e inserito all’interno di circuiti ad hoc, che ci auguriamo possa avere una buona risposta in una città che sta crescendo dal punto di vista turistico”.

“Mi piace ricordare anche uno dei primi progetti approvati – ha poi concluso lo stesso assessore – ovvero sial’apertura in piazza Trogoli di Santa Brigida di un punto di ristorazione tradizionale con la vendita di prodotti tipici genovesi, dal baccalà fritto, alla focaccia, dalla farinata alle torte di verdure”.

Ecco nel dettaglio, come riportato nel comunicato, i bandi in corso di validità:

  • Bando pubblico per l’erogazione delle agevolazioni finanziarie a favore di imprese che sono già insediate nell’ambito della Maddalena e area Centro Storico centrale (euro 350 mila – scadenza 11 agosto 2017).
  • Bando pubblico per l’erogazione delle agevolazioni finanziarie a favore di nuove attività economiche nell’ambito della Maddalena e area Centro Storico centrale (euro 400 mila – scadenza 25 gennaio 2018)
  • Bando pubblico per agevolazioni finanziarie a piccole imprese nell’ambito del Patto d’Area di Prè, denominato Pré – Esistenti (euro 140 mila – scadenza 31 gennaio 2017, prorogata al 7 luglio 2017.
  • Bando pubblico per agevolazioni finanziarie a piccole imprese nell’ambito del Patto d’Area di Prè, denominato Pré Nuove Attività Economiche (euro 550 mila, scadenza 31 gennaio 2017, prorogata al 7 luglio 2017.
  • Bando pubblico per l’erogazione delle agevolazioni finanziarie a favore di imprese esistenti consorziate ai CIV di Sampierdarena (euro 225 mila, scadenza 7 febbraio 2017, prorogata al 7 luglio 2017.