YouTube
Il logo di YouTube

Roma – I Product Manager di YouTube hanno annunciato ieri la nuova funzionalità che permetterà a tutti i creator con più di diecimila iscritti la possibilità di girare video in diretta dall’applicazione attraverso i dispositivi mobili. Il live streaming era stato introdotto dalla social network, facente parte del gruppo Google, già nel 2011 per le piattaforme desktop, ma allargare tale funzione anche sugli smartphone e tablet è stata ritenuta fondamentale per consentire ai proprietari dei canali di maggior successo di stabilire un rapporto ancora più stretto con i propri fan, condividendo in ogni momento e da ogni parte del mondo i loro pensieri e le loro attività.

Quella della condivisione in diretta sui social network è da considerarsi una vera mania, già largamente utilizzata dagli utenti di Facebook, Instagram e Twitter (che ha inglobato Periscope alla fine dello scorso anno, piattaforma da cui era necessario passare per attivare lo streaming), e di certo i colossi dei video online per eccellenza non potevano non allinearsi. Iniziare la trasmissione è molto semplice: basterà aprire l’app sul proprio dispositivo e andare live. I video così girati avranno le stesse funzionalità dei video di YouTube girati in maniera tradizionale: saranno tracciabili attraverso il motore di ricerca, appariranno tra i suggerimenti dei video consigliati e saranno potenzialmente inseribili all’interno di playlist. La funzione, disponibile da oggi, è stata oggetto di studi e perfezionamenti per un lungo periodo, durante il quale una versione “demo” è stata sottoposta ad un numero di YouTubers limitato, che hanno contribuito a perfezionare questo tipo di esperienza, in modo da verificare che lo streaming fosse della migliore qualità possibile.

Il limite imposto, che prevede la disponibilità della funzione solo per i canali con almeno diecimila iscritti, dovrebbe essere solo temporaneo; sul comunicato si legge, infatti, che presto sarà aperto a tutti gli altri utenti.