Dieta senza glutine e metalli pesanti, ecco lo studio
Dieta senza glutine e metalli pesanti, ecco lo studio

Chicago – Dalla ricerca condotta da un gruppo della School of Public Health dell’Università dell’Illinois, a Chicago, è emerso un dato significativo per quanto riguarda la dieta senza glutine ed i cibi per celiaci.

Stando agli esiti dello studio, infatti, gli abituali consumatori di cibi gluten free sarebbero esposti a livelli maggiori di metalli pesanti, metalli dai potenziali effetti tossici come l’arsenico ed il mercurio.

La diagnosi di celiachia riguarda l’1% della popolazione mondiale. Si tratta di una risposta immunitaria al glutine, una proteina presente nei cereali come il grano, la segale e l’orzo.

Da qualche tempo, però, le diete prive di glutine hanno avuto un incremento inaspettato perché in tanti credono che l’assenza di glutine, nonostante non sia mai stati scientificamente dimostrato, riduca l’infiammazione del colon.

Gli scienziati americani hanno voluto verificare in maniera statistica quali conseguenze porta il consumo abituale di prodotti senza glutine.

Analzzando i dati di 7.471 persone di età compresa tra i 6 e gli 80 anni raccolti tra il 2009 ed il 2014 al National Health and Nutrition Examination Survey, è emerso come 73 persone, tutte con un regime alimentare gluten free, mostravano concentrazioni di arsenico nelle urine due volte maggiori rispetto agli altri, e livelli di mercurio maggiori del 70% nel sangue.

Nei prodotti gluten free è contenuta la farina di riso come sostituto del grano ma il riso è soggetto alla bioaccumulazione di alcuni metalli tossici derivanti da fertilizzanti, suolo o acqua. Questo ha portato gli autori dello studio, pubblicato su “Epidemiology” a specificare che saranno necessari ancora altri studi prima di affermare che una dieta particolarmente ricca di riso possa in qualche modo rappresentare un significativo rischio per la salute.

La ricerca e lo studio sono appena all’inizio. E’ necessario, ora, proseguire con l’indagine per poter verificare ogni soluzione possibile in modo da non esporre chi ha necessità di seguire una dieta senza glutine a rischi per la salute.