dinosauro-bolzanetoGenova – Un dinosauro realizzato con materiale riciclato sulla rotonda che conduce all’ultimo tratto di strada verso il Mercato di Genova. L’istallazione è comparsa a sorpresa suscitando le reazioni più o meno positive del quartiere ma, soprattutto, quella indignata della Società Gestione Mercato (SGM) che ha subito protestato con l’assessorato all’Ambiente e con il Municipio per non essere stata informata e consultata prima che l’opera venisse posizionata.
La SGM aveva in adozione la rotonda da alcuni anni e ha contribuito a tenerla in ordine in questo periodo insieme alle aree circostanti. La Società inoltre ricorda anche l’esistenza di un accordo formale sottoscritto in Municipio in data 14 dicembre 2012 con validità di un anno e poi tacitamente prorogato.
” Prendiamo atto dal nuovo utilizzo che l’Assessorato all’Ambiente e il Municipio Valpolcevera hanno voluto dare a questa rotonda – scrive Società Gestione Mercato alla presidente del Municipio Valpolcevera, Iole Murruni – Le modalità di tale scelta, le modalità di insediamento, il significato stesso del manufatto, ci impongono con decorrenza immediata la rinuncia all’adozione della rotonda. Riservandoci di mantenere in essere l’adozione delle aree verdi perimetrali al mercato”.
La battaglia sembra appena iniziata e con SGM si schierano anche molti residenti della zona che non hanno gradito l’istallazione e tantomeno il fatto che sia “apparsa” dal nulla senza un parere preventivo di chi abita nella zona.