nonna-kung-fuPechino (Cina) – A 93 anni suonati continua ad allenarsi nelle mosse del Kung Fu dimostrando un’energia davvero invidiabile. Zhang Hexian, classe 1924, mette a segno colpi impeccabili. La pubblicazione di un video con i suoi momenti di pratica l’ha resa un fenomeno social.
Intervistata dalla Cnn, ha spiegato di aver iniziato con il kung fu all’eta’ di 4 anni, “come nella tradizione di famiglia
da 300 anni”, perche’ e’ fonte di forza e disciplina.
“Sono nata nel 1924, quando la Cina era in guerra con altri Paesi – ha raccontato – e quindi (il Kung fu) era una forma di auto difesa”.
Il kung fu che pratica Zhang, originario della provincia di Fujian, comprende 15 diversi stili e ognuno prevede circa 36 mosse. La nonnina ha spiegato che ci vuole almeno un anno per impossessarsi pienamente di uno stile e lei,
ovviamente, li pratica tutti. Si alza ogni mattina alle cinque per esercitarsi e il suo stile preferito è quello con il
bastone di bamboo, allenandosi contro un avversario.
La sua dieta è prevalentemente vegetariana, con pochissima carne e, ci tiene a sottolinearlo, non è mai stata in ospedale.
“Non ho mai pensato a diventare famosa – ha commentato dopo il clamore sui social – ma se la gente ama il kung fu la mia famiglia puo’ insegnarlo. Non avrei mai immaginato di ricevere tanta attenzione nel mondo”.
[mom_video type=”youtube” id=”GgSxIDj4b-w”]