Harrison Ford
Harrison Ford

Santa Ana (California) – L’attore americano Harrison Ford rischia pesanti sanzioni e il blocco della licenza di volo con i suoi aerei per aver “sfiorato” un aereo di linea con il suo monomotore a elica.
L’incidente mancato, su cui indagano le autorità americane, sarebbe avvenuto alcuni giorni fa all’aeroporto di Santa Ana dove Harrison Ford è atterrato con uno dei suoi numerosi aerei da collezione.
L’attore doveva atterrare su una pista ma, in un video diffuso nelle scorse ore, si vede mentre scende di quota in modo “anomalo” in corrispondenza di un’altra pista dove sta decollando un 737 dell’American Airlines, carico di passeggeri.
Secondo le indiscrezioni trapelate dall’indagine in corso, poi, Harrison Ford, 74 anni, reso celebre dai film di Star Wars e Indiana Jones, nel colloquio registrato con la torre di controllo avrebbe detto: “che ci faceva quell’aereo sotto di me?” dando l’impressione di essere stupito di quanto stava avvenendo.
Sull’accaduto e’ in corso una inchiesta della FAA. Ford, collezionista di aerei d’epoca, se riconosciuto responsabile di negligenza, rischia una serie di misure punitive la più grave delle quali sarebbe la sospensione della licenza di volo.
Nel marzo 2015, Ford era miracolosamente scampato ad un incidente aereo con il suo velivolo che si era schiantato a terra.