David Bowie
David Bowie

Londra – David Bowie. E’ lui il trionfatore dell’edizione 2017 dei Brit Awards.

Il cantante inglese, morto il 10 gennaio del 2016, a due giorni dall’uscita del suo ultimo lavoro in studio “Blackstar“, è stato premiato e omaggiato ieri sera con il riconoscimento come miglior artista maschile dell’anno e con quello per il miglior album.

Una serata di gala tra le star inglesi che hanno voluto celebrare la musica britannica. Una serata che però ha portato con se un sapore amaro per l’assenza di molti artisti britannici che nel corso dell’ultimo anno se ne sono andati.

Non solo Bowie, quindi, ma anche George Michael, omaggiato da un toccante tributo dei Coldplay che si sono esibiti in “A different corner”. Non solo musica, ma arte nel suo senso più vasto con il pensiero all’archistar Zaha Hadid che aveva disegnato il premio di questa edizione dei Brit Awards.

Tanti i riconoscimenti assegnati nel corso della cerimonia. Ad aggiudicarsi il premio come miglio artista femminile è stata Emeli Sandé, mentre quello per il miglior gruppo è andato ai The 1975.

Due premi per Rag’n’Bone Man che si è portato a casa il premio della critica e quello per la miglior rivelazione mentre il riconoscimento “Global Success Award” è stato assegnato ad Adele.

Le Little Mix si sono aggiudicate la statuetta per il miglior singolo con il brano “To My Ex” , agli One Direction è andato invece il premio per il miglior video con “History”.

Tanto british ma anche un tuffo nella musica internazionale che ha visto premiati Drake e Beyoncé.

Festa, celebrazioni ed omaggi ai grandi della musica dunque per i Brit Awards con tante performance live come quelle di Katy Perry, Bruno Mars e Robbie Williams che ha avuto il compito di chiudere lo show.