Tribunale di Savona
Tribunale di Savona

Savona – Non è scomparso e neppure fuggito l’anziano 98enne di cui si erano perse le tracce dopo il matrimonio con la badante, 40 anni più giovane. L’arzillo pensionato si è trasferito in Ecuador con la moglie e non ne vuole sapere di rientrare e di parlare con i parenti che, in Italia, sospettavano un caso di circonvenzione di incapace.
Piero Beardo, 98 anni compiuti, ha telefonato agli avvocati che lo rappresentano in Italia ed ha chiarito la sua posizione ed ha chiesto di non essere più disturbato poichè sta bene, il trasferimento è una sua decisione e non intende al momento tornare in Italia.
L’anziano ha spiegato di aver ritirato i soldi dalla Banca per potersi stabilire in Ecuador con la moglie e che non vuole parlare con i familiari.
Restano le perplessità dei parenti che continuano a non essere troppo convinti per la decisione del pensionato di sposare la badante che lo ha curato negli ultimi anni e, soprattutto, di vendere casa e ritirare i propri risparmi per trasferirsi a vivere in una cittadina vicino alla capitale dell’Ecuador.
Il timore, in questi casi, potrebbe essere che le scelte non siano fatte in totale lucidità ed inoltre il patrimonio economico dell’uomo sarebbe piuttosto consistente avendo avuto per decenni una fiorente attività legata al Porto.
Una precedente causa per sospetta circonvenzione di incapace, però, era finita nel nulla di fatto poichè il Tribunale aveva riconosciuto all’arzillo quasi centenario, la perfetta capacità di intendere e volere.