polizia stradale
polizia stradale

Grimaldi – Si erano messi a camminare a bordo strada, sulla A10 Genova-Ventimiglia, con l’intenzione di attraversare il confine con la Francia. Autostrada bloccata per oltre un’ora, ieri pomeriggio, intorno alle 16,30, per consentire il salvataggio di due migranti che tentavano di aggirare i controlli per proseguire oltralpe il loro viaggio della speranza.
Sono stati gli stessi automobilisti, allarmati per l’insolita presenza di due giovani che camminavano a bordo strada, ad allertare le forze dell’ordine nel timore dell’ennesima tragedia.
La polizia stradale ha raggiunto la zona di Grimaldi ed ha trovato i due che camminavano tranquillamente nella corsia di emergenza in direzione della Francia. Ancora qualche chilometro e si sarebbero trovati davanti i gendarmi che sorvegliano il varco autostradale controllando una ad una tutte le auto in entrata, seppur con uno sguardo sommario all’interno del veicolo.
I due giovani sono stati riaccompagnati a Ventimiglia mentre l’autostrada è stata riaperta solo dopo un controllo meticoloso di ogni angolo sino al Confine.
Il timore era che qualcuno fosse sfuggito ai controlli e potesse tornare a camminare sull’autostrada rischiando la vita o finendo travolto come già successo in passato.