Due italiani premiati con l'Oscar
Due italiani premiati con l’Oscar

Los Angeles – C’è anche un po’ di Italia premiata durante la 89esima edizione degli Oscar. Il riconoscimento come miglior Make Up, infatti, è andato ad Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini, insieme all’americano Christopher Nelson, per il film “Suicide Squad“, scritto e diretto da David Ayer.

“Arrivo dall’Italia quindi questo premio lo dedico a tutti gli immigrati” ha detto Bertolazzi, emozionato per il prestigioso premio ricevuto, ed ha ringraziato la moglie Giovanna che lo ha sostenuto per tutta la vita.

Un lavoro importante quello dei truccatori, impegnati tutti i giorni a rendere gli attori i personaggi che abbiamo visto sullo schermo.

Bertolazzi è stato il make up designer ed hair stylist del film mentre Gregorini è stato il wig supervisor, colui che concfetamente si è occupato di realizzare le parrucche e la loro applicazione.

Ma chi sono gli italiani che questa notte sono stati premiati con il riconoscimento più prestigioso dell’Academy?

Alessandro Bertolazzi, nato a Vercelli, ha vinto alla sua prima candidatura. Lavora ad Hollywood da circa dieci anni e fa parte degli artisti dell’agenzia Milton, una delle più celebri nel settore, dividendo la sua vita ed il suo lavoro tra le colline di Los Angeles e Londra. Tra le sue “grinfie” sono passati attori come Brad Pitt, Penelope Cruz e Leonardo di Caprio.

Nel suo curriculum anche l’Italia con Tornatore e “Malena“. Suo il trucco di Monica Bellucci.

Nei giorni scorsi Bertolazzi aveva vinto il Guild Awards ed era stato premiato anche all’International Film Festival di Santa Barbara. Forse per scaramanzia, per la circostanza ha deciso di non prepararsi alcun discorso ma ha improvvisato sul palco, chiudendo con un riferimento agli immigrati.

Giorgio Gregorini, invece, è uno dei migliori parrucchieri al mondo ed ha lavorato sui set di grandi film come “Moulin Rouge”, “Gangs of New York”, “Troy” e tanti altri ricevendo persino due Emmy Awards nel 2002 e nel 2012.

Anche per lui una battuta veloce con la voce rotta dall’emozione ed il pensiero alla moglie, morta qualche tempo fa.

L’89esima edizione degli Academy Awards ha visto il trionfo di Emma Stone e di “LaLaLand” premiato con sei statuette. Miglior film “Moonlight” anche se in un primo momento era stata annunciata la vittoria proprio del film com protagonista la Stone.