Mogol
Mogol

Genova – Un percorso di perfezionamento musicale in tre specifiche aree: autori di testi, compositori e interpreti, rivolto a giovani liguri dai 18 ai 30 anni. E’ il progetto messo a punto dall’assessorato alla Politiche Giovanili, Formazione, Cultura nell’ambito dell’accordo siglato, nel gennaio 2016, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù per promuovere il diritto dei giovani alla formazione culturale e all’inserimento nella vita sociale. Una sinergia che ha consentito di dare gambe al progetto “Sing&Song” grazie al finanziamento di 60.000 euro messo a disposizione dalla Regione Liguria.
L’iniziativa è stata presentata dallo stesso Mogol e dall’assessore regionale Ilaria Cavo. Sarà infatti il CET di Toscolano a ospitare i 15 giovani, tra i 18 e i 30 anni, individuati dopo una selezione pubblica, per effettuare una particolarissima esperienza di apprendimento musicale a contatto con uno dei big della musica italiana, autore tra i più famosi, come Mogol.
Il suo centro è stato individuato dalla Regione Liguria, dopo un’attenta analisi su tutto il territorio italiano, come punto di riferimento privilegiato dove i giovani selezionati potranno perfezionarsi come autori di testo, compositori o interpreti.
Il percorso di perfezionamento durerà tre settimane con un intervallo tra l’una e l’altra, durante il quale l’allievo potrà svolgere i compiti che gli verranno assegnati dai docenti. I corsi spazieranno dalle tecniche del linguaggio canoro all’analisi della scrittura di un brano, dalla forma di una canzone alla metrica e all’utilizzo della rima, dalla presenza sul palco alla tecnica della voce, al rapporto tra testo e melodia, fino agli arrangiamenti moderni e all’uso della tecnologia e delle piattaforme multimediali.
Ai 15 giovani selezionati verranno offerti gratuitamente i corsi, comprensivi della didattica, vitto, alloggio e utilizzo degli impianti professionali del centro. Le domande sono scaricabili dal sito istituzionale: www.giovaniliguria.it e dovranno essere inviate alla Regione dal 1 al 24 marzo, secondo le modalità previste nel regolamento.
“Questo progetto è in linea con l’iniziativa ‘Cantautori nelle scuole’ con cui il mio assessorato ha voluto inserire nei percorsi scolastici di alcuni Istituti genovesi lo studio di quanto di poetico e artistico si trova nei testi dei cantautori liguri – spiega l’assessore Cavo – Nel caso dei cantautori ci siamo rivolti agli alunni delle scuole superiori di vari indirizzi scolastici, con questo nuovo bando, cha sempre lo studio della musica e delle parole come sottofondo, ci rivolgiamo a un pubblico di studenti più mirato, un po’ più grandi di età e che aspira di trovare nella musica e nelle parole il proprio mestiere. Ai giovani che hanno scelto di intraprendere un percorso artistico nell’ambito musicale, il bando permette di perfezionarsi ulteriormente e di farlo utilizzando uno dei centri più qualificati a livello italiano diretto da uno dei più noti parolieri italiani il cui contributo alla musica leggera è stato di grande respiro”.
Le selezioni verranno effettuate sulla base del curriculum e dei titoli culturali e artistici evidenziati, assegnando ad ogni candidato un particolare punteggio, sulla base del quale verrà redatta un’apposita graduatoria. I primi 50 giovani selezionati parteciperanno a un’ulteriore selezionate condotta dal Maestro Mogol a Genova presso l’Auditorium Montale da cui usciranno i 15 assegnatari dei percorsi di perfezionamento che prenderanno il via il 23 aprile.