Manifestazione sotto la sede di Poste Italiane
Manifestazione sotto la sede di Poste Italiane

Genova – Si sta svolgendo un presidio con blocco del traffico da parte dei lavoratori delle Poste Italiane che stanno manifestando proprio sotto la sede centrale contro l’abuso dei contratti a tempo determinato.

Ad organizzare la protesta che sta bloccando il traffico e vede i lavoratori radunati in via Dante, è stata la Slc Cgil Genova che ha denunciato una fase difficile dovuta all’aumento della corrispondenza pacchi che ha messo sotto pressione la struttur organizzativa di Poste Italiane.

Dal sindacato spiegano come le conseguenze dirette di questa situazione ricadano sui lavoratori con contratti a tempo determinato che, sempre più spesso, vengono sottoposti a pressioni indebite. “Molto spesso – proseguono nella spiegazione i sindacati – viene chiesto loro straordinario non concordato o gli vengano negate ferie già programmate, una situazione intollerabile per un’azienda che ha un bilancio più che positivo”.

Dei circa 600 portalettere sul territorio di Genova, circa 120 sono a tempo determinato e, come sottolineato dai sindacati, spesso hanno una tipologia di contratto che si rinnova di tre mesi in tre mesi fino ad un tempo complessivo di due anni, al termine dei quali, frequentemente, vengono lasciati a casa.

La manifestazione vuole quindi chiedere all’azienda di stabilizzare questi lavoratori che si trovano spesso a risolvere il problema della carenza di organico.