Inaugurerà a Chiavari il prossimo 8 marzo la Panchina Rossa
Inaugurerà a Chiavari il prossimo 8 marzo la Panchina Rossa

Chiavari (Genova) – Sarà inaugurata il prossimo 8 marzo la “Panchina Rossa” a Chiavari. Voluta per iniziativa della F.I.D.A.P.A. BPW ITALY, sezione del Tigullio, con la collaborazione del Comune di Chiavari, la “Panchina Rossa” è diventata in molti comuni d’Italia il simbolo della sensibilizzazione contro il femminicidio.

Un oggetto di arredamento urbano tinto di rosso, apparso per la prima volta a Torino, che vuole invitare tutti a ricordare le troppe donne uccise da quanti dicevano di amarle e che, allo stesso tempo, vuole essere un punto di incontro ed un’occasione per fermarsi a riflettere, parlare, conoscere e confrontarsi.

La “Panchina Rossa” di Chiavari, messa a disposizione e colorata dallo stesso comune, rimarrà ogni giorno in viale Medaglie d’Oro al Valor Militare a fare da monito contro la violenza maschile di genere augurandosi che la responsabilità in difesa della donna non si limiti al 25 novembre o all’8 marzo ma che diventi un impegno di tutti i giorni.

A proposito, sulla panchina verrà apposta una targa che reciterà: “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne…anche oggi”.

All’inaugurazione, prevista per le ore 16.00, prenderanno partela Presidente di F.I.D.A.P.A. BPW ITALY sez. Tigullio, dott.ssa Emilia Beani, le Autorità Cittandine e quelle del Tigullio e della Regione, invitate ad intervenire durante la cerimonia.