bruco-genova-foceGenova – Si è concluso nella notte, in viale Emanuele Filiberto, nel quartiere della Foce, lo spostamento dei tronconi del “Bruco” di Corte Lambruschini. Quello che resta della passerella sopraelevata, demolita recentemente dopo anni di incuria e abbandono, sono stati trasferiti in piazzale Kennedy dove verranno smantellati pezzo a pezzo per scomparire definitivamente.
Le operazioni sono state piuttosto delicate poichè l’intervento di grosse gru ha reso necessario spostare i cavi dell’alta tensione che alimentano i tram che passano nella zona e poi la loro sistemazione a lavori finiti.
Uno dopo l’altro i tronconi del Bruco sono stati sollevati dall’enorme gru e trasferiti sul lungomare in un apposito cantiere.
L’operazione è stata seguita con grande attenzione dai genovesi di passaggio e ora scattano le prime polemiche e preoccupazioni perchè il relitto del Bruco sparisca presto da piazzale Kennedy. In molti temono infatti che lo spostamento dalla zona di passaggio ad una “meno frequentata” possa trasformarsi nell’ennesimo “abbandono”.